Era da tanto che lo volevo scrivere.
Non ho mai creduto al concetto dei sogni ricorrenti, per il semplice fatto che i soggetti dei simpatici appuntamenti onirici sono sempre cadute da altezze vertiginose oppure discorsi in pubblico interrotti dalla tremenda consapevolezza di essere in mutande. Ma è possibile che tutti sognino la stessa cosa? Io non ci credo e non ci ho mai creduto.
Ma. Ovviamente c’è sempre un ma.
Qualche anno fa ho iniziato a fare sempre lo stesso terrorizzante sogno, ad intervalli che nel tempo si sono ridotti sempre di più, arrivando al punto da farmi sentire letteralmente perseguitata dai miei incubi notturni. Niente mutande o voli senza paracadute…no, niente di tutto questo.
Io sogno gli esami di maturità. Non me li sogno come ricordo oppure come esperienza in sé. No no no, molto peggio.
Sono in una normalissima situazione della mia vita quotidiana (attuale), tranquilla e serena, quando improvvisamente mi rendo conto che la mia prova di maturità sta per avere inizio. E io non ho studiato niente. Niente di niente. E non mi ricordo neanche come si legge in greco.
E il bello di tutto ciò è appunto che nel sogno io non ho 18 anni, ne ho 27, non sono neanche a scuola, eppure non mi stupisco assolutamente di quello che sta succedendo, tutta concentrata a sfogliare con foga i libri per cercare di “imparare” nel più breve tempo possibile. In genere il sogno si conclude con un brusco risveglio che mi lascia insonne per le successive ore della notte e scioccata per il resto della giornata.
La domanda è: perché continuo a sognare questa esperienza successa quasi dieci anni fa? Perché non ho MAI sognato la discussione della tesi di laurea o uno qualsiasi degli esami all’università? Che problema ho? Liberatemene!
Dicono che una delle più grandi paure delle persone sia di dover appunto ripetere qualche importante prova del passato. Ok, ci sta, ne hanno anche appena parlato in un film (mi pare che si intitoli “Immaturi”).
Il punto è che se per caso un giorno mi dovessero dire che i miei esami di maturità non sono validi, io mica li ripeto. Mi tengo la mia bella licenza di terza media e vado via per la mia strada, ignorantella e contenta.
Quindi basta, sto parlando con quella parte di cervello che si occupa della programmazione notturna. Puoi proprio smetterla perché non ho paura. Tsè.
Ma siamo sicurisicurisicurisicurissimi che gli esami sono sempre validi, vero?