Venezia, prima della guerra – Il bisnonno Marino

Avevo un bisnonno, o meglio…ne avevo otto, come tutti.
Però ne ho scelto uno, il bisnonno M. e ho deciso di raccontare la sua storia.


Ho ricostruito gran parte della sua vita grazie ad una favolosa avventura che mi ha portato a correre in giro per Berlino, tra consolati e cimiteri…eppure mi sono dovuta fermare.

Perché?

Prima di tutto, perché il bisnonno a un certo punto è morto e non c’era molto altro da scoprire. Secondo, perché la seconda parte della storia -quella che ancora non conosco- prevede dei parenti tedeschi sconosciuti, che non sanno chi sono e forse neanche hanno voglia di scoprire che il bisnonno, ehm, di famiglie in giro per il mondo ne aveva più di una.
Diciamo tre.
Due e mezza, via.

Senza considerare l’annoso problema: chi è che non parla ancora bene il tedesco e non ha coraggio neanche di provare a “buttarsi” e di telefonare a questa lunga lista di personaggi?

Poi mi sono anche chiesta: ok, ho scoperto cos’ha fatto qui a Berlino, ho scoperto i suoi spostamenti, ho visto la sua casa, ho anche trovato un po’ di fotografie…e adesso cosa me ne faccio?

Provo a scrivere una storia un po’ romanzata con quello che ho raccolto?
Ci provo.

Screen Shot 2015-10-28 at 11.42.33 AM

Ho scritto il primo episodio, senza sapere in realtà se avrei continuato con il resto, ed è stato pubblicato su Rivista Inutile.

Poi -che meraviglia- ho iniziato a ricevere alcune mail di persone (ebbene sì, non solo parenti!) che mi esortavano a continuare con…e io ho deciso di farlo.

Prima di darvi i link di tutte le puntate, creiamo un po’ di atmosfera:

Ci troviamo a Venezia, poco prima della Seconda Guerra Mondiale. Un cameriere di origini marchigiane che per passione canta anche come baritono (e pare che sia anche molto bravo), saluta sua moglie e i suoi figli e parte per la Germania.

Vi suggerisco anche una canzone da ascoltare (alla fine del post). Perché proprio questa? Perché il periodo è quello giusto, perché piace alla mia nonna (la figlia di quell’uomo in partenza per la Germania) e perché io ho sempre immaginato -dato che lui era un cantante lirico- che fosse uno dei suoi pezzi forti.

Buon ascolto…e se avete voglia di accompagnarmi, buon viaggio!

1) Il condominio di Wittenau
2) I cimiteri
3) Facciamo un passo indietro
4) Un fascicolo al Consolato
5) La seconda parte del fascicolo
6) La tomba dimenticata